Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Lucio Dalla: il saluto di Pierdavide Carone su Facebook

"Sono convinto che ora ci sta guardando e si diverte da morire assieme agli altri coinquilini del Paradiso, sicuramente ci starà sfottendo per le reazioni di ognuno di noi...." scrive Pierdavide sulla sua pagina Facebook.
Alla vigilia del funerale di Lucio Dalla, Pierdavide Carone saluta dalle pagine di Facebook il suo mentore, l'artista che lo ha accompagnato nella costruzione del suo ultimo disco e fin sul palcoscenico dell'Ariston, con la canzone Nanì.Li vediamo insieme nella foto tratta dal FB di Carone e scattata al concerto tenuto a Sassuolo il 24 febbraio scorso.
Ecco quanto scrive l'ex Amici, Pierdavide Carone che a seguito del lutto ha rinviato dei mini live previsti  per il 2 marzo a Roma, il 3  a Marcianise, il 4 a Palermo e il 5  a Milano :
"Sono convinto che ora ci sta guardando e si diverte da morire assieme agli altri coinquilini del Paradiso, sicuramente ci starà sfottendo per le reazioni di ognuno di noi, ha passato una vita intera ad osservare le reazioni della gente alle cose della vita (belle e meno belle), la sua musica è testimone di ciò che scrivo... Della sua famiglia non anagrafica io ero l'ultimo nascituro e della sua arte ne rappresento il canto del cigno, e la consapevolezza che deriva da questo smuove in me le emozioni più agli antipodi che si possa immaginare... Mi gratifica ma al contempo mi fa sentire così solo oggi... Quanto e' speciale un uomo che a 68 anni si mette a servizio di un giovane? Non sempre dietro un grande artista si cela un grande essere umano, questo è quello che dissi quando fui ospite del suo concerto a Bologna, l'ho ridetto durante il festival e lo ridico ancora più forte oggi, perché è quello che mi ha lasciato Lucio Dalla e se potrò rivivere metà della sua grandezza allora anch'io riuscirò ad essere una persona migliore. Arrivederci Lucio"

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

Sabato 28 aprile 2012. Sergio Assisi ed Enrico Brignano entrano per primi in studio ballando un walzer viennese rispettivamente con Grazia Di Michele e Mara Maionchi, seguiti a loro volta daMaria che accenna dei passi di danza con Gabriel Garko. Scendono poi dalle scale i cinque Big: Annalisa, Marco Carta, Pierdavide Carone, Emma e Alessandra che si sfideranno questa sera tramite il televoto. Maria si accomoda su un divano rosso con Garko e lancia la cosiddetta Strip Intervista. (www.mariadefilippi.it) Si tratta sostanzialmente di una serie di domande contenute in una busta, alle quali, se non si dà risposta, i protagonisti dovranno togliersi un indumento. A Maria Gabriel pone una domanda se passerebbe una notte con Pier Silvio Berlusconi e la conduttrice non risponde togliendosi le scarpe. Poi sempre a Maria una domanda sfiziosa: se abbia mai rubato l'uomo a qualcuno a cui risponde senza remore 
affermativamente. Per Garko invece alla domanda se sia meglio una notte con Sabrina Ferilli o Manuela Arcuri preferisce non rispondere togliendosi la giacca; anche Maria non risponde quando le viene chiesto un parere su Marta Flavi e neppure su un possibile trasloco di Amici su Sky. Tante le domande sfiziose, ma quelle finali in cui si chiede di mostrare il lato B ad entrambi non ottengono risposta e il gioco termina. Mentre Maria e Garko si rivestono, si accomodano sugli spalti gli Allievi e Luca Zanforlin spiega le modalità per il televoto.

Viene mostrata la classifica: al primo posto c'è Marco Carta, al secondo Emma, poi Pierdavide, Alessandra Amoroso ed Annalisa. La prima a cantare è Emma che esegue "Bella senz'anima". Al termine dell'esecuzione della "canzone tosta" come dice Maria, un'ovazione del pubblico per la cantante salentina. Rivediamo di seguito la classifica parziale, al primo posto c'è Marco Carta e all'ultimo Pierdavide. Brignano sostiene che è stata un'interpretazione a tinte forti, quasi "rosso sangue"...
Il secondo cantante Big è Marco Carta con "Alta marea" di Antonello Venditti. Segue nuovamente un'immagine della classifica parziale dove al primo posto c'è ancora Marco e all'ultimo Annalisa.  Ed è proprio lei a cantare "It's my party". A seguire la classifica vede Marco al primo e Pierdavide all'ultimo posto. Sergio Assisi sottolinea la bellezza della scenografia con dei tubi innamorati ma nonostante ciò è rimasto impressionato dalla bravura della cantante ligure.  E' la volta di Alessandra Amoroso che esegue accompagnata da un coro Gospel, "A natural woman". Al termine la classifica mostra Emma al primo posto seguita da Marco e da Alessandra che  rivela al pubblico che questa estate andrà a New York a studiare proprio Gospel.
L'ultimo ad esibirsi è Pierdavide Carone con "Bohemian Rhapsody" dei Queen coadiuvato come tutti gli altri, dalle coreografie di Daniel Ezralow. Si chiude il televoto e in attesa del verdetto, Enrico Brignano propone un suo divertente monologo comico sull'amore. Al termine l'attore accenna un ballo con Maria.
Vengono richiamati i Big per la classifica definitiva. Al primo posto c'è Marco Carta con il 26%, al secondo Emma, al terzo Alessandra Amoroso, al quarto Pierdavide Carone e al quinto Annalisa con il 14%. La cantante deve lasciare lo studio anche se non è eliminata definitivamente. E' il turno della gara degli Allievi di ballo. Il professore prescelto è Alessandra Celentano che nella sua busta scrive i nomi di Giuseppecontro Francesca. Inizia Giuseppe che esegue il suo pezzo con Martina. Segue poi l'esibizione di Francesca in "Hey na na na" con Josè e Amilcar con Anbeta. Il secondo brano è in comune ed è "Se io fossi un angelo" di Lucio Dalla. Giuseppe balla con Martina, Amilcar conEleonora mentre Francesca lo esegue con Amilcar e Francesco con Martina. Terminate le prove la Celentano sceglie la Giuria Tecnica che assegna la vittoria a Francesca. Brignano fuori gara avrebbe preferito Francesca, Assisi invece Giuseppe e così anche Garko, "perchè viene dalla strada ed è più difficile emergere". Giuseppe indossa la maglia nera.Sono rimasti Nunzio e Francesca e l'insegnante scelto è Luciano Cannito. Incomincia Nunzio con il suo cavallo di battaglia, "Secrets" accompagnato da Josè, cui fa seguito l'assolo di Francesca con "Cigno nero". Al termine Cannito sceglie la Giuria Tecnica mentre Garko, Brignano ed Assisi avrebbero dato il loro voto a Francesca. Anche per loro la migliore è Francesca. Nunzio sfida Giuseppe.
In questa nuova sfida l'insegnante scelto è ancora la Celentano che sceglie per entrambi una coreografia tratta da "Sing sing sing" ballata insiema ad Eleonora, Amilcar e Martina. Comincia Giuseppe seguito da Nunzio a cui si aggiungono Michela e Josè. Al termine delle prove la Celentano si rivolge alla Giuria Tecnica che assegna la vittoria a Giuseppe. Nunzio è eliminato provvisoriamente.
E' il momento dei cantanti tra i quali c'è Valeria già con la maglia nera. L'insegnante scelto è Rudy Zerbi che nella busta scrive che si debbano sfidare Gerardo contro Carlo.Maria ricorda che ora sarebbe stato il momento di Belen Rodriguez che invece non può ballo a causa dell'incidente di ieri esortando il pubblico ad esprimere un applauso di solidarietà per l'accaduto. In studio entra Stefano De Martino incerottato sul naso e con la mano fasciata che spera di tornare a ballare la settimana prossima. Il balletto viene eseguito dai tre professionisti Amilcar, Josè e Francesco durante il quale Stefano, posizionato a fianco a Maria, si lascia andare quasi ad un po' di commozione.
nizia la sfida. Il primo ad esibirsi è Gerardo con "A te" di Jovanotti, seguita da "I'm yours" cantata da Carlo. Zerbi poi chiede una prova in comune, "What a wonderful world" di Louis Armstrong cantata inizialmente da Gerardo e poi da Carlo. Intanto accanto a Stefano è arrivata Belen con il braccio fasciato e poco dopo i due lasciano lo studio dando appuntamento alla prossima settimana. Terminate le prove Zerbi sceglie il giudizio della Giuria Esterna. Garko preferisce Gerardo, così anche Assisi e Brignano scherza dicendo Giuseppe essendo ormai ininfluente il suo voto. Vince Gerardo.
Sfida finale tra Valeria e Carlo al televoto, uno dei due uscirà dal programma. Incomincia Valeria con "A chi" di Fausto Leali, seguito da Carlo con lo stesso brano. Segue un'altra canzone per Valeria, "Sway" mentre Carlo canta "Faith" di George Michael. Si chiude il televoto e Carlo ringrazia redazione, produzione e tutti gli autori del programma "che ha guardato per 11 anni". Anche Valeria, temendo di uscire ringrazia tutti. Le carte danno la vittoria a Carlo con il 60%. Valeria è eliminata e Gerardo inquadrato è commosso. Valeria in lacrime saluta tutti in particolar modo il suo fidanzato Gerardo. E' il momento del secondo monologo di Brignano che stavolta prende di mira Vessicchio, "l'ho visto sulle mille lire..." e poi parla simpaticamente del sesso e della religione.
Comincia la seconda sfida tra i Big. Il primo a partire è Marco Carta essendo stato il suo brano il più scaricato su Itunes durante la settimana. Marco decide, come sabato scorso, di sfidare Alessandra. Marco canta "Dentro ad ogni brivido" mentre Alessandra esegue "Stupida". Per la giuria tecnica vince Alessandra Amoroso.
I prossimi a sfidarsi, gli ultimi, sono Emma e Pierdavide. Comincia Emma con "Arriverà" cui segue "La ballata dell'ospedale" di Pierdavide.  La giuria tecnica assegna la vittoria a Emma.
Ritorna in studio Annalisa e la giuria tecnica deciderà chi tra Marco e Pierdavide si confronterà con lei. La Giuria fa rimanere in gara Marco Carta e quindi la sfida al televoto sarà tra Pierdavide e Annalisa.   Inizia Annalisa con "Senza riserva" e poi Pierdavide con "Basta così". Segue una coreografia della Celentano con i professionisti. Maria chiede agli insegnanti chi secondo loro merita di restare: Mara Maionchi, che contesta la giuria tecnica per il salvataggio di Marco di poco fa, non riesce ad esprimere un nome, Rudy sceglie Annalisa e Grazia Pierdavide. Gabriel Garko sceglie Annalisa, Brignano Annalisa e così anche Assisi. Anche la giuria tecnica esprime a maggioranza la preferenza per Annalisa. Si chiude il televoto. L'eliminazione sarà provvisoria poichè la prossima settimana ci sarà il ripescaggio. Maria annuncia che, grazie a Tezenis, il vincitore dei Big avrà un concerto gratuito all'Arena di Verona con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio.
Il pubblico decide che resti in gara con il 60% Pierdavide. Annalisa è eliminata temporaneamente in attesa della prossima settimana.          
28 aprile 2012                                                                                                





venerdì 27 aprile 2012

Amici 11, Platinette contro Valerio Scanu: "Ha bisogno di un repertorio"/Backstage del serale

Ecco il dietro le quinte della quarta puntata del serale. Ecco il botta e risposta su Twitter tra i due "litiganti" di sabato e la replica di Mauro Coruzzi.
LA POLEMICA "Scanu si ė 'dimenticato' che nessuno lo obbliga a spedire gratis i suoi cd ai giornalisti e alle radio: bene per chi li compra, di quelli si preoccupi". "Ma sì signor Mauro si faccia una risata :-)". Questo il botta e risposta su Twitter tra Valerio, eliminato nella quarta puntata del serale di Amici 11 (voto: 8), e Coruzzi in arte Platinette.
Quest'ultimo è tornato sulla discussione avuta in diretta con il cantante attraverso il suo blog.
"Non ci sono motivi 'segreti' né strategie e Valerio, pur essendo un bravo cantante (anche se nell'ultima esibizione della quarta puntata ha davvero steccato e di brutto, capita), ma di certo non ha il dono di accettare critiche (ricordo che, quando un paio di settimane fa la giuria dell'orchestra lo piazzò all'ultimo posto, 'si stupì', come dire agli orchestrali che 'non avevano sentito bene') ma ci sta che un artista abbia una forte autostima. Diverso è che dice, come è accaduto stavolta che 'i giornalisti ricevono gratis i CD e quindi....'. E quindi cosa?".
E poi: "Io non l'ho ricevuto personalmente, questo volevo sottolineare, me lo sono procurato alla radio (mi spiace, ma al momento la sua Amami, almeno da Radio Deejay e Deejay Tv, non viene trasmessa, mentre buona parte del materiale degli altri Big di Amici è regolarmente in onda), l'ho sentito, non mi ha entusiasmato e il ragazzo, nel 'ricordare puntigliosamente' che la settimana precedente, quando ci siamo 'incrociati' a Verissimo, da Silvia Toffanin, io ho parlato col suo management e gli ho detto d'avere ascoltato il cd, ha 'omesso' di aggiungere ( o forse non gli è stata riferita la conversazione nella sua interezza...) che nutrivo forti perplessità intorno ai brani, insomma ho idea che questo ragazzo abbia bisogno più che altro di un repertorio che, a parte il pezzo (di Pierdavide Carone) con cui ha vinto Sanremo, stento a definire di rilievo".
E' ACCADUTO NEL DAYTIME Viene riproposta la quarta puntata del serale con le sfide dei Big di quest'edizione e il dietro le quinte e le dichiarazioni fuorionda dei ragazzi. Delusi per l'eliminazione Antonino Spadaccino ("Pago il prezzo di aver fatto Amici prima di tutti, eppure sono apprezzato al di là del televoto. Non me lo merito proprio") e Valerio Scanu ("Mi dispiace parecchio, hanno preferito gli altri a me"). Alessandra Amoroso: "Marco Carta è stato carino, ha detto delle cose belle e lo ringrazio". Emma Marrone: "Pierdavide Carone è cresciuto con la musica, non l'ho sfidato per metterlo in pericolo, realmente siamo rimasti amici. Sceglierlo mi è sembrato di tornare indietro, sono una sua fan". Pierdavide: "Siamo partiti insieme quando eravamo 15mila, poi siamo rimasti in 4, stavolta in due. Era giusto che mi sfidasse".
Puntata del 23 aprile 2012




Amici Big 2012 - Eliminati "provvisoriamente" Antonino e Valerio Scanu


Sono Antonino e Valerio Scanu i due cantanti Big eliminati nella quarta puntata del serale di Amici 2012. Il primo è stato l’ultimo della prima manche, che ha visto i restanti sei cantanti in gara giudicati dal solo televoto.
Antonino si è esibito nella cover di Almeno tu nell’universo, con un’ottima esecuzione interpretativa, ma non è bastato. Valerio ha cantato Per tutte le volte che, il suo brano sanremese, ma ciò non è bastato a redimerlo.
L’esclusione più discussa è stata proprio quella di Scanu, osteggiato dall’intera giuria tecnica. Nessuno degli stessi giurati esterni ha speso una parola buona nei suoi confronti e il ragazzo è riuscito a coinvolgere in una rissa trash Mauro Coruzzi, in merito a una provocazione sul suo conto lanciata dall’opinionista su Twitter.
Maria De Filippi ha, in ogni caso, parlato di eliminazione provvisoria: dovrebbe esserci un’altra puntata di ripescaggio, che però escluderà i definitivamente eliminati Karima e Virginio.